Tratto Frosinone-Mare: multe salate ma manca la segnaletica, centinaia i ricorsi

Tratto Frosinone-Mare: multe salate ma manca la segnaletica, centinaia i ricorsi

3 Settembre 2017 1 Di Felice Pensabene

Una raffica di multe ha raggiunto gli automobilisti che hanno percorso il tratto Frosinone-Mare nel territorio di Sonnino (km 7,758), ignari del sistema di controllo della velocità con il «tutor», per il quale l’ingresso del tratto è controllato coprendo una distanza di 1.507 metri prima dell’uscita.

Sotto accusa il Comune di Sonnino, autore dell’installazione del sistema in quel tratto, fra l’altro tutto rettilineo, con limite massimo fissato a 90 km all’ora senza tuttavia la presenza di opportuna segnaletica che informi della presenza del tutor.

Di fatto esiste soltanto un generico segnale a indicare «Controllo elettronico della velocità», normalmente usato dagli agenti per il controllo istantaneo con le cosiddette “macchinette”.

Il malcontento degli automobilisti non ha tardato a farsi sentire, tanto più che fra questi c’è chi, percorrendo di consueto il tratto, ha ricevuto più multe in pochi giorni, con cifre che partono dalle 50€ alle più salate oltre i 900€.

I ricorsi, che ammontano a circa 400, sono stati presentati al Prefetto di Latina e sono stati tutti accolti.
Che sia stato un mero tentativo, da parte del Comune, di impinguare le casse a danno dei conducenti più spericolati – come i più ritengono – o la semplice negligenza, i ricorsi sono destinati ad aumentare, a scapito del Comune stesso.

Giulia Guerra

Â