Controlli antidroga nelle scuole, suona la campanella ed in un istituto del Capoluogo entra anche la polizia
13 Ottobre 2017Frosinone – Al suono della campanella fanno ingresso a scuola anche gli agenti della Squadra Volante della Questura che, con il prezioso contributo delle unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, nell’ ambito di una mirata attività  di prevenzione per scoraggiare l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani, hanno ispezionato un istituto del capoluogo.
Il “bottino” recuperato e sequestrato, tra hashish e marijuana, ha un peso complessivo di oltre 30 grammi.
I controlli hanno interessato le aree comuni , da quelle per la cosiddetta ricreazione a quelle esterne all’edificio.
Spesso, come sostengono gli esperti del settore, la curiosità , la propensione al rischio e le pressioni sociali impediscono all’adolescente di dire di no alla droga, ignorando purtroppo gli effetti devastanti sulla salute.
Pertanto la Polizia di Stato lancia un chiaro segnale contro chi vuole incrementare il business della droga spacciando tra i giovanissimi ed al tempo stesso sensibilizzare gli studenti – percorso seguito con l’Istituzione scuola nei rispettivi ambiti di competenza – contro ogni forma di comportamento deviante.
Nel più vasto progetto di educazione alla legalità  e del conseguente rispetto delle regole, l’ attività  antidroga rappresenta un obiettivo primario da raggiungere tra i banchi di scuola, dove i “grandi” sono chiamati ad interpretare ogni tipo di segnale di disagio.
In quest’ottica, la Questura di Frosinone, da sempre vicino alle fasce più deboli, anche quest’ anno scolastico sarà presente non soltanto con servizi antidroga, che attenzioneranno costantemente l’utenza scolastica di tutto il territorio,  ma anche con incontri in tema di no al bullismo e  no al cyber bullismo, con un ricco calendario di eventi ed interventi.