Monumento ai marocchini: Consiglio Comunale di Pontecorvo vota per reintitolarla alle vittime marocchinate
26 Marzo 2018PONTECORVO – “Vista la richiesta del signor Emiliano Ciotti dell’associazione Vittime delle Marocchinate, con la quale chiede di istituire a proprie spese una nuova lapide, nello stesso luogo, dedicata alle vittime delle Marocchinate, invito tutti i Consiglieri Comunali a sottoscrivere il presente atto quale testimonianza attiva del ricordo di quanto avvenuto in quel lontano 1944, concordando con l’iniziativa”.
Questa la mozione del sindaco Anselmo Rotondo, votata all’unanimità dal consiglio comunale di Pontecorvo con cui si chiede la rimodulazione dell’intitolazione del monumento all’esercito Franco Marocchino inaugurato nel 2002 in località Sant’Esdra a Pontecorvo.
“Questa stele negli ultimi anni – si legge nella mozione – è stata oggetto di polemiche e di deturpazioni varie non ultimo quello tra la notte del 24-25 marzo scorso dove ignoti hanno distrutto la lapide. Un fatto su cui i carabinieri della locale Compagnia stanno indagando”. Adesso la richiesta passa alla Prefettura.