ROMA – “Il guasto tecnico di stamattina a Roma Termini è stato causato dal malfunzionamento del software di Ansaldo STS, Gruppo Hitachi, che gestisce la circolazione ferroviaria nel nodo capitolino”.
Lo si legge in una nota di Rete Ferroviaria Italiana.
“Intorno alle 11 di questa mattina, infatti, è stata riscontrata un’anomalia all’apparato elettronico che regola la circolazione dei treni a Termini. Le operazioni di riavvio dell’intero sistema, terminate alle 11:30, hanno permesso di riprendere progressivamente la circolazione ferroviaria.
Registrati ritardi medi di 30 minuti, con punte fino a 90 minuti, limitazioni e cancellazioni. Ripercussioni sulla circolazione ferroviaria nel nodo di Roma si sono protratte successivamente al guasto per il numero elevato di treni che arriva e parte da Roma Termini.
Rete Ferroviaria Italiana ha applicato al fornitore penali per il disservizio provocato questa mattina, così come previsto dal contratto, e ha chiesto l’attivazione di procedure di controllo approfondite affinché guasti del genere non siano più riscontrati”.