Primo intervento di craniotomia nell’ospedale Spaziani di Frosinone
28 Maggio 2018FROSINONE – “Senza l’impegno della Regione Lazio e della ASL di Frosinone il paziente di 69 anni operato sabato scorso all’Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone sarebbe stato costretto, così come i propri familiari, a recarsi in una struttura sanitaria fuori provincia dotata di un Reparto di Neurochirurgia”.
Lo si legge in una nota della Asl di Frosinone.
“Invece questo non è stato necessario ed il cittadino è stato operato all’Ospedale di Frosinone, nel nuovo reparto di Neurochirurgia, dal Dott. Giancarlo D’Andrea, coadiuvato dalla Dott.ssa Biagia La Pira.
Nella storia della Asl, è questo il primo intervento in assoluto che si effettua con la procedura chirurgica di “Craniotomia”, che consente l’accesso all’interno del cranio, per poter curare le malattie di interesse neurochirurgico.
L’intervento è stato eseguito in anestesia generale e, ha visto l’asportazione di una neoformazione e non vi è stata alcuna complicazione.
Il primo decorso post operatorio è avvenuto nella Unità di Terapia Neurovascolare (UTN) diretta dal Dott. Maurizio Plocco mentre la degenza post operatoria, prevista in una settimana si svolgerà, sempre allo “Spaziani”, sotto l’osservazione dell’Area Testa Collo del Dipartimento Ospedaliero.
A breve, con l’arrivo di altre risorse ed attrezzature di ultima generazione, si potrà dare risposte ancor più adeguate alle numerose richieste del territorio, evitando così ai tanti che ne avranno bisogno, ulteriori disagi per curarsi fuori provincia”.