Sant’Elia Fiumerapido – L’Assitec Saluspro Sant’Elia Fiumerapido conquista la prima vittoria stagionale nel girone D del campionato nazionale di pallavolo femminile Serie B1. Le ragazze di coach Luca D’Amico si impongono al tie break contro la Virtus Orsogna Volley dopo una partita combattutissima, al cadiopalma e con fasi di gioco concitatissime.
Alla fine l’ha spuntata l’Assitec Saluspro 3-2 grazie ad un quinto set tutto cuore e grinta.
Dopo essere entrate in campo con unp striscione per la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, “le pollette” partone bene e vanno subito avanti 6-3. La regia del capitano Giulia Mordecchi e gli attacchi di Marika Longobardi, Gaia Blaseotto, Irene Zonta e Maria Adelaide Babatunde sembrano portare il parziale dalla parte del Sant’Elia, ma Orsogna non molla, recupera il gap e costringe l’Assitec al punto a punto fino al 19-19. Poi l’allungo decisivo della squadra di casa che si aggiudica il primo set 25-20.
Nel secondo parziale è subito lotta su tutti i palloni con la Virtus Orsogna che riesce a mettere in difficolta l’Assitec, sicuramente meno spavalda del primo set. Sul 17 pari Orsogna mette a segno 6 punti consecutivi grazie a Montechiarini, Orazi, Romani e Aluigi. Il team santeliano non riesce a reagire e le abbruzzesi chiudono 25-19.
Tiratissimi i due seguenti parziali che si chiudono entrambi 25-23, il terzo set a favore di Orsogna, il quarto a pannaggio dell’Assitec.
Si va al tie break, il terzo disputato in sei gare dalle pollette che partono bene e conservano due punti di vantaggio al cambio di campo, 8-6. Poi le ragazze allenate da Luca D’Amico buttano il cuore oltre l’ostacolo e producono l’allungo decisivo. Sul 13-8 Orsogna chiama un time out per spezzare il ritmo di gioco a Sant’Elia dopo i punti di Babatunde e Mordecchi. Al rientro in campo, però, l’Assitec Saluspro finisce l’opera: ace di Erika Ghezzi e attacco vincente di Marika Longobardi (19 punti) e punteggio fissato sul 15-8. Poi inizia la festa per la prima vittoria delle “pollette”.
“Le ragazze sono state straordinarie – ha detto coach Luca D’Amico – è stata una partita dura contro un avversario tosto. Portiamo a casa la prima vittoria stagionale anche se nelle scorse partite avessimo ottenuto qualche punto in più non avremmo, di certo, rubato niente a nessuno.
Ora però ci attende una trasferta difficilissima a Cerignola, una squadra forte, la prima della classe ma andremo li per lottare su ogni pallone, senza paura”.