Maltempo, crolla un ponte a San Giorgio. A Castelnuovo automobilisti imprigionati in auto sommerse
8 Giugno 2020Cassinate – Richiamati tutti i vigili del fuoco fuori servizio del distaccamento di Cassino e di altri distaccamenti della provincia di Frosinone per far fronte all’emergenza maltempo che si è abbattuta oggi pomeriggio nella zona della Valle dei Santi nel Cassinate.
Non solo frane e allagamenti, ma anche i ponti hanno ceduto alla forza dell’acqua. A San Giorgio a Liri uno è crollato, ed un altro è fortemente lesionato.
Quello crollato è in via Pietrose, dove i monoblocchi si sono staccati e caduti nel torrente. Due chilometri più a valle, in via Limatella, un altro ponte è fortemente lesionato.
A Castelnuovo Parano, stanno intervenendo i fluviali dei vigili del fuoco per soccorrere tre automobilisti prigionieri nelle auto sommerse dall’acqua.
Questo succede quando l’ente gestore (il comune) non sa nemmeno che la competenza è dell’Amministrazione Comunale ai sensi dell’art. 12 del R.D. 523/1904 (anche la norma è vecchia, è vigente) e i controlli non sono stati eseguiti.
Ricordo che tutte le infrastrutture che fanno emergere criticità devono essere inserite nel piano di protezione civile comunale e sottoposte a monitoraggio, se necessario interdette al transito.
In questo caso il Sindaco deve ringraziare la Madonna, se ci crede, perché se qualcuno si faceva male erano C…i suoi.