Il sindaco, Enzo Salera, ha emanato questa mattina una disposizione per la cattura di un bovino vagante nelle campagne di Sant’Angelo. Lo ha fatto dopo aver sentito per le vie brevi l’allevatore Carlo Rotondo, il quale ha dato la propria disponibilità per la cattura, nonché il ricovero dell’animale presso le proprie stalle.
Il provvedimento si è reso necessario per tutelare l’incolumità pubblica, costituendo un pericolo per le persone e anche per gli automobilisti nel caso il bovino dovesse immettersi all’improvviso su qualche strada.
La comunicazione al Sindaco per attivare la procedura per la cattura è stata sottoscritta dal dott. Roccantonio Paliotta Moretti della Asl, nella quale si legge: “ Da ieri sera in località Sant’Angelo in Theodice del Comune di Cassino si aggira un bovino maschio meticcio privo di marca identificativa, del peso superiore ai 5 quintali.
In data odierna (18/08/2020) il sottoscritto, veterinario area A, zona sud, ha tentato la sedazione dell’animale tramite teleanestesia, ma senza alcun risultato.
Vista la grave pericolosità per l’incolumità pubblica, si richiede di emettere formale ordinanza a tutela della stessa”.
Il Sindaco, scartata subito l’ipotesi dell’abbattimento del bovino, ha optato per la disposizione della sua cattura.