Cassino – Da domani, 3 marzo, sino al giorno 14, tutte le scuole della città dovranno restare chiuse. Lo dispone una specifica ordinanza del Sindaco, Enzo Salera, a seguito di una proposta della Asl di Frosinone.
Il primo cittadino questa mattina ha provveduto ad informare tempestivamente i dirigenti scolastici. Viene fatta salva la possibilità di ricorrere alla didattica a distanza per le Elementari e le Medie.
In un passo della proposta della Asl a firma del responsabile della Unità Operativa Complessa, dott. Giuseppe Di Luzio, si legge: “ Considerata l’attuale situazione epidemiologica che ha comportato un’incidenza dei casi di Covid-19 superiori a 250 casi per 100.000 abitanti in molti comuni della provincia di Frosinone, e considerata la diffusa presenza sul territorio provinciale delle varianti inglese e brasiliana di Sars-Cov-2 sul territorio provinciale che comporta una accelerata diffusione dei contagi in ambito comunitario, ai fini della tutela della salute pubblica si propone la chiusura immediata delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune fino al 14.03.2021, fatta salvo la possibilità di ricorrere alla didattica a distanza, e ogni opportuna ulteriore azione ritenuta necessaria”.
Il Sindaco, al fine di diradare qualche dubbio già sorto e manifestato da alcuni, chiarisce che l’ordinanza dispone non la sola sospensione delle lezioni ma la totale chiusura degli edifici scolastici.
Egli infine richiama la responsabilità e la sensibilità dei genitori a che, con le scuole chiuse per evitare che i loro bambini e ragazzi abbiano contatti con i compagni, complice il bel tempo non abbiano poi ad assembrarsi nei nostri parchi cittadini.