Riprende lunedì prossimo, 5 luglio, il Day Hospital Oncologico all’ospedale “Santa Scolastica”. Si tratta, come si sa, della riattivazione importante di un servizio essenziale per la terapia di patologie serie.
La notizia, come si comprende facilmente, giungerà particolarmente gradita a centinaia di pazienti del nostro territorio e ai loro familiari costretti nel periodo di accentuazione della diffusione del Covid a faticosi (e costosi) periodici trasferimenti allo “Spaziani” di Frosinone.
Ora, attenuatasi la diffusione della pandemia e potendo riutilizzare il personale che era stato assorbito per farvi fronte, nel nosocomio cassinate tutto è stato approntato nella struttura per ripartire a pieno regime.
Il sindaco della città, Enzo Salera, che nei mesi scorsi ha dovuto fare spesso da parafulmine rispetto alle legittime e pur comprensibili proteste di tanti pazienti, non nasconde la propria soddisfazione. Ieri pomeriggio ha avuto la conferma di quanto sopra dal direttore generale della Asl, Paola D’Alessandro, con la quale sempre si è tenuto in contatto per questa e per altre problematiche della Sanità nella Città e nel territorio. La manager gli ha riferito che sarà a Cassino l’8 luglio per l’inaugurazione di un rinnovato e potenziato ambulatorio nella casa circondariale e subito dopo ci si sposterà al “Santa Scolastica” per fare la stessa cosa con il DH oncologico.