Cassino – Piergiacomo Cancelliere, primo dirigente dei Vigili del Fuoco ricevuto in Comune
10 Agosto 2021Informato della bella notizia della promozione, conseguita a pieni voti, a primo dirigente dei Vigili del Fuoco, il sindaco, Enzo Salera, ha voluto riceverlo in Comune e congratularsi con lui anche a nome della città che trae orgoglio dall’affermazione in posti di responsabilità ad alto livello di un suo cittadino. E’ pure di Sant’Angelo, quindi conterraneo del primo cittadino, l’ing. Piergiacomo Cancelliere, il primo cassinate ad occupare un posto di cosi rilevante importanza nel glorioso corpo del Vigili del Fuoco.
Ad accompagnarlo in Comune c’erano i suoi familiari: la moglie frusinate, avvocato Sara Bruni, i genitori, papà Antonio ( più conosciuto come Tony) operaio Fiat in pensione, la mamma Stefania, il fratello Carlo (commercialista), la sorella Ilaria, docente, laureata in ingegneria civile. E c’erano il neo Rettore dell’Università, Marco Dell’Isola, suo stimatissimo professore, l’amico ingegnere Gianluigi Fiorillo. Non son voluti mancare a tale incontro l’ingegnere Maurizio Liberati, ex comandante dei Vigili del Fuoco di Frosinone e di Latina, attuale responsabile della sicurezza presso la presidenza del Consiglio, e Luigi Galano, dinamico vigile del fuoco in pensione, ex sindacalista, cui gli anni lontani dal servizio non hanno scalfito il forte spirito di corpo, rimasto quello di sempre.
L’Ing. Piergiacomo Cancelliere si è classificato al secondo posto al concorso per primo dirigente. Ora dovrà seguire un corso di tre mesi dopo di che ci sarà l’assegnazione della sede.
Il Sindaco, tradendo un comprensibile campanilismo, si è augurato di vederlo in un futuro prossimo occupare la sede della nostro capoluogo di provincia.
Di tutto rispetto il curriculum del neo primo dirigente, personalità brillante ed estroversa. Si laurea con lode in Ingegneria Elettrica nell’Aprile del 1998 nella nostra Università. Nell’aprile del 2007 consegue il dottorato di ricerca nell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. In precedenza, dal 2001 al 2006 nell’Unicas è stato Research Assistent presso il dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione “Maurizio Scarano”. Nel 2006 diventa dipendente del Ministero dell’Interno, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della difesa Civile (precedente posizione della attuale promozione a Primo Dirigente), Direttore vice comandante dell’Istituto Superiore Antincendi.