Site icon Notizie Italia | Lazio | Roma | Frosinone | Cassino

Visita senologica a Roma: quando è necessaria e come prenotare

Attualità – La visita senologica è un tipo di prestazione medica cui ci si sottopone sotto consiglio del medico di famiglia o per seguire percorsi di cura e prevenzione del seno. Vi giungono donne che manifestano specifici sintomi che potrebbero essere correlati a patologie alle ghiandole mammarie e al seno in senso lato; anche chi ha già ottenuto una diagnosi di patologia al seno, o è stato sottoposto a specifici interventi, si reca regolarmente dal senologo: per verificare l’andamento della patologia o anche per valutare l’andamento delle terapie in atto.

Quando andare del senologo
Molto spesso quindi ci si deve sottoporre a una visita senologica a Roma in seguito a una precedente diagnosi di patologia al seno, o anche per un sospetto della presenza di questo genere di problematiche. I pazienti del senologo quindi nella maggior parte dei casi manifestano già dei sintomi abbastanza specifici, hanno familiarità con patologie al seno o hanno già ottenuto una diagnosi precedente e si sono quindi sottoposti a delle terapie. In molti casi è comune arrivare a una visita senologica a Roma più approfondita su consiglio di un medico dopo aver effettuato uno screening mammografico. L’esame senologico, infatti, consente al senologo di valutare i sintomi che la paziente già manifesta, per scongiurare la presenza di patologie gravi. Alcuni soggetti che hanno familiarità con specifiche patologie al seno si sottopongono a questo tipo di visita come misura preventiva, in quanto avere in famiglia soggetti che hanno sofferto di specifiche patologie al seno è uno dei fattori predisponenti.

Come prenotare la visita senologica a Roma
Esistono diverse possibilità per chi desidera prenotare una visita senologica a Roma, a partire dall’utilizzo del tradizionale CUP. Il Centro Unico di Prenotazione consente di fissare un appuntamento presso una qualsiasi struttura convenzionata con il servizio sanitario nazionale. Funziona telefonicamente, in orario d’ufficio, e in alcune zone sono disponibili anche sportelli del CUP, cui presentarsi fisicamente. Negli ultimi tempi in varie zone d’Italia, e Roma sotto questo punto di vista è una pioniera, si stanno attivando delle comode piattaforme di prenotazione online. Consentono di prenotare una qualsiasi visita, compresa una visita senologica a Roma, come, dove e quando lo si desidera.

Utilizzare una piattaforma di prenotazione
Chiunque abbia almeno 18 anni e sia in possesso della tessera sanitaria rilasciata dal SSN può usare queste piattaforme per la prenotazione di una visita senologica a Roma. Per farlo basta accedere alla piattaforma prescelta, indicando il tipo di prestazione sanitaria cui ci si deve sottoporre, il luogo e il giorno che si preferisce. Si ottiene così un elenco di tutte le strutture convenzionate con la singola piattaforma che offrono la prestazione prescelta; si può trattare di una visita dal senologo, ma anche di varie altre prestazioni, come ad esempio visite andrologiche, esami diagnostici, radiografie o ecografie. In alcuni casi è possibile anche prenotare una visita o un esame domiciliare, per tutte quelle persone che manifestano ampie difficoltà a muoversi. Le piattaforme consentono anche di verificare l’eventuale presenza di strutture convenzionate con specifiche compagnie assicurative, così come di pagare online la prestazione, per rendere più semplice l’accesso alla struttura sanitaria prescelta.

Exit mobile version