I lavori per l’installazione della fibra ottica resteranno bloccati sino a che non verrà avviato il ripristino dello stato delle strade e dei marciapiedi interessati dai lavori di scavo della rete della fibra ottica. Intanto da lunedì prossimo sarà avviata una verifica tecnica congiunta per una puntuale ricognizione di quanto fatto, dei punti di criticità e di quelli da mettere in sicurezza.
E’ quanto deciso questa mattina in un incontro con i responsabili della società “Open Fiber S.p.a” tenuto dal sindaco, Enzo Salera, dall’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Carlino, dal responsabile dell’Area Tecnica, Ing. Mario Lastoria.
In una lettera alla Open Fiber, ad Alpitel, a Siat Installazioni, il Dirigente comunale aveva comunicato che l’Ufficio non avrebbe rilasciato ulteriori autorizzazioni “alla manomissione e all’occupazione di suolo pubblico – si legge in un passo – in difetto del completamento di tutti i ripristini sia della pavimentazione stradale che dei marciapiedi oggetto di lavori, oltre alla realizzazione della segnaletica orizzontale”.
Nella stessa lettera l’ing. Lastoria, rispetto ad una richiesta di proroga di occupazione di suolo pubblico per 19 giorni, ha formalizzato il diniego motivandolo con il fatto di essere la richiesta priva di elementi essenziali e non integrata dal pagamento dell’occupazione di suolo pubblico (Euro 2.392.00), della planimetria delle porzioni di territorio interessate dai lavori, dell’indicazione per ogni strada richiesta dell’impresa che eseguirà i lavori, della relazione tecnica, del cronoprogramma dei lavori”.
Anche il Sindaco è stato molto chiaro, affermando che l’autorizzazione per la ripresa dei lavori non ci sarà se prima non verranno ripristinate a regola d’arte le zone interessate dai lavori di scavo.
L’assessore Francesco Carlino nel rilevare che la fibra ottica è un beneficio per la città e che “ i disagi nella fase di realizzazione servono per ottenere tale beneficio”, tuttavia ha anch’egli in maniera decisa sollevato il problema dei ripristini non fatti a regola d’arte e con tempi non concordati. “ Da lunedì si avvierà, come deciso, la verifica puntuale di tutte le zone interessate dal passaggio della fibra. Ma non saranno autorizzati altri scavi se non si sarà prima rimesso a posto quanto dovuto”.