A partire da sabato prossimo, 19 febbraio, il mercato dell’ortofrutta si svolgerà in piazza Nicolas Green, non più nell’adiacente piazza dell’ex campo sportivo “Miranda” .
Si dà così seguito allo spostamento stabilito dal Consiglio Comunale la settimana scorsa ad ampia maggioranza.
Il Comandante della Polizia Locale, Pasquale Pugliese, con specifica ordinanza ha predisposto la regolamentazione del transito e della sosta, entrambi vietati in piazza Green dalle ore 04.00 alle ore 16.00 il Sabato e/o nella giornata di ricorrenza del mercato settimanale. Come si sa, capita talvolta in occasione di particolari ricorrenze, anche a seguito della richiesta degli operatori commerciali stessi e dei loro rappresentanti sindacali, di spostare il giorno di mercato.
L’Area Tecnica provvederà alla installazione di apposita segnaletica stradale conforme alle normative in materia.
L’assessore al Commercio, Arianna Volante, riguardo alle condizioni di sicurezza nel nuovo spazio, ribadisce che tutto è stato esaminato e predisposto con l’ok dei Vigili del Fuoco e di quello acquisito nelle specifiche conferenze di servizio. Anzitutto chiarisce che “la scelta destinare il settore “alimentari” nella piazza e non lungo le strade è dettata dalla necessità di rispettare le norme igienico sanitarie e per agevolare le azioni di pulizia e di smaltimento del materiale organico a fine mercato”.
“ Con lo spostamento a piazza Green, dove c’è meno dispersione – aggiunge – puntiamo anche ad una riqualificazione del settore e a valorizzare ulteriormente i produttori diretti, per una spesa locale e sostenibile. Da non sottovalutare inoltre che ora avremo a disposizione un’area per la sosta quattro volte più vasta di quella precedente. Ciò dovrebbe favorire anche il traffico che, in via d’uscita dal vasto parcheggio di piazza Miranda, verrà incanalato su via Verdi, quindi via Garigliano”.
L’assessore Arianna Volante assicura infine che gli uffici hanno provveduto al censimento degli operatori in maniera scrupolosa e ad una razionale assegnazione dei posti.