Cassino, ditta edile nella “trappola fotografica”, operai sorpresi a scaricare rifiuti nel bosco Vandra
15 Febbraio 2022Depositare materiale inerte dove capita capita sul territorio e non portarlo invece in discariche autorizzate è sicuramente molto più comodo per chi deve disfarsene.
E, cosa non secondaria, non costa niente. Però è così sino a che tutto va liscio. Capita invece che talvolta non tutto vada liscio ed allora potrebbe costare parecchio.
Come potrebbe costare un po’ caro, infatti, ad una ditta edile di Sant’Andrea del Garigliano l’abbandono di un notevole quantitativo di materiali edili depositati giorni addietro nel bosco Vandra.
Immortalati da una foto trappola, i responsabili sono stati individuati e convocati presso il Comando della Polizia Locale. In precedenza sul luogo del “misfatto” si era recato anche il neo comandante, il dott. Pasquale Pugliese, per gli adempimenti dovuti.
I responsabili, comunque, di fronte alla contestazione hanno assunto l’impegno di togliere il materiale da lì, ricaricarlo sul camioncino e portarlo in discarica autorizzata. Cosa che hanno provveduto a fare.
L’episodio era stato anche segnalato da qualcuno della zona al consigliere Fausto Salera, che sta seguendo con particolare attenzione ed impegno l’iter del progetto, finanziato dalla Regione, per un intervento sul bosco Vandra, patrimonio collettivo da tutelare e valorizzare.
Ma è più in generale la tutela di tutto il territorio comunale uno degli obiettivi prioritari. “Indagini sono in corso – dice il comandante Pugliese – per fermare il deposito indiscriminato di rifiuti di ogni genere.
Stiamo utilizzando mezzi sofisticati per individuare i responsabili nei confronti dei quali oltre alla multa scatta anche la denuncia. Non è facile fermare un malcostume diffuso solo con le sanzioni, molto dipende dal senso di responsabilità, dal senso civico di ciascuno, ma anche dalla collaborazione dei cittadini che possono aiutarci con le loro segnalazioni”.