Attualità – Sono i dettagli che fanno la differenza nella qualità della manutenzione dell’auto e la scelta dell’olio giusto nel “tagliando” costituisce, un fattore fondamentale per il corretto funzionamento del motore. Ecco perché è importante sapere che l’olio motore può essere diviso in quattro assortimenti fondamentali: olio fabbricato, miscele ingegnerizzate, olio ad alto chilometraggio e olio convenzionale.
Tipi di olio motore
Olio motore sintetico: L’olio motore fabbricato è passato attraverso un processo sintetico. Le particelle di olio ingegnerizzato sono più uniformi nella forma con meno svuotamenti e proprietà preferite rispetto agli atomi di olio tradizionali. Di regola, l’olio fabbricato ha una migliore esecuzione ad alta temperatura e a bassa temperatura. Gli oli fabbricati sono per lo più concepiti con sostanze aggiunte più performanti.
Olio motore a miscela sintetica: L’olio motore a miscela sintetica comporta una combinazione di oli base fabbricati e regolari per una maggiore protezione dall’ossidazione (in contrasto con l’olio ordinario) e dà sorprendenti proprietà a bassa temperatura.
Olio motore ad alto chilometraggio: L’olio per motori ad alto chilometraggio è straordinariamente formato per veicoli di modelli tardivi o veicoli più freschi con più di 75.000 miglia. L’olio per motori ad alto chilometraggio, con le sue sostanze aggiunte e il suo piano unico, aiuta a diminuire il consumo di olio, e previene i rilasci di olio che potrebbero avvenire in motori più stagionati.
Olio motore convenzionale: Gli oli per motori tradizionali possono essere compresi in una gamma di gradi di consistenza e livelli di qualità. L’olio motore tradizionale è suggerito per i conducenti con piani motore semplici e stili di guida ordinari (piuttosto che estremi)
Come scegliere l’olio motore: L’olio motore lubrifica il motore e lo raffredda, lo pulisce e lo protegge.È importante seguire un programma di manutenzione regolare, e parte di questo è sapere quanto spesso fare un cambio d’olio.When scegliendo un olio motore per il vostro veicolo, ci sono più opzioni sul mercato oggi. L’olio motore che scegliete va oltre la marca. Oggi ci sono diversi tipi di sintetici convenzionali e miscele sintetiche. Dovreste anche considerare l’età del vostro veicolo e se avete usato olio convenzionale o sintetico per entrare nella vita del veicolo. Passare da un tipo all’altro potrebbe causare problemi.
Tipi di oli per motori: Come indicato dal periodo di utilizzo e dalla viscosità:
- Oli utilizzati in estate
- Oli utilizzati in inverno. Come indicato dal raggruppamento SAE J300, sono indicati con la lettera W
- Oli per tutto l’anno
Secondo gli standard SAE, il nome del lubrificante può contenere uno o due numeri:
1.Il primo mostra la temperatura di lavoro di base del liquido.
2.Il secondo mostra la consistenza ad alta temperatura. Più alto è questo numero, più spesso è il grasso.
Riconoscere con simboli specifici:
- SF – per gli oli motore utilizzati nei veicoli da viaggio fabbricati durante gli anni ’80.
- SG – nei camion con l’anno esatto di fabbricazione.
- SH – nei motori fabbricati dopo il 1994.
- SL – nei motori a più valvole sovralimentati prodotti dopo il 2000.
Come cambiare l’olio
Strumenti necessari:
- martinetto idraulico
- Cavalletti o treppiedi
- Contenitore per raccogliere l’olio vecchio
- Guanti in lattice
- Una chiave per il filtro dell’olio
Metodo di cambio dell’olio passo dopo passo
Passo 1: Prima di sollevare l’auto, ricordatevi di applicare il freno di stazionamento e di mettere qualcosa di solido sotto le ruote posteriori, Ad esempio, legno o mattoni. si può anche usare il cuneo di fondazione dal menu.
Passo 2: Quando avete fatto sollevando il veicolo, si toglie il coperchio inferiore di plastica del motore. Nel caso in cui abbiate un veicolo più stabilito senza copertura del motore, a tutti gli effetti non c’è bisogno di sollevarla e si può sostituire l’olio senza problemi.
Passo 3: Svitate l’entrata dove state versando l’olio.Trovate il contenitore del canale sulla padella dell’olio. Di solito è nella posizione più bassa. Anche dopo aver sollevato la macchina, rimarrà il punto più basso. Rilasciarlo con il set di cricchetti. Dopo l’allentamento, svitare a mano
Passo 4: Scoprire il canale dell’olio. La maggior parte dei veicoli lo hanno situato alla base, come nella mia situazione, o di lato. Di tanto in tanto si estrae il canale dell’olio a mano. Nel caso in cui si abbia una chiave per il canale dell’olio, si può allentare senza problemi.
Passo5: Hai circa 30 minuti fino a quando la maggior parte dei canali dell’olio.In questo tempo, puoi controllare i polsini del giunto per la perdita di lubrificante.La sostituzione tempestiva della cuffia di gomma salverà l’articolazione dall’usura.
Passo 6: Controllare ancora una volta che la vite del tappo di scarico e il filtro dell’olio siano ben stretti.Installare il coperchio inferiore del motore, portare il veicolo a terra. Nel caso in cui tutto va bene, segue il più meraviglioso periodo di lavoro – versare l’olio nuovo.
Passo7: Versare un paio di coperchi di olio in meno a seconda della situazione per il cambio. Misurate il livello con la livella del veicolo.Aggiungete 3/4 – MAX al segno e avete finito!
Fonte di informazione:
https://www.autoparti.it/olio-auto
https://www.af1.it/viaggiare/come-scegliere-olio-per-motore-auto.html