Sono entrati da oggi a far parte dell’organico del Comune tre nuove unità lavorative. Si tratta degli operai specializzati (cat. B3) Francesco Tagliamonti, 35 anni, Andrea Di Zazzo, 32 anni, Simone D’Aliesio 21 anni. Quest’ultimo, residente anch’egli a Cassino come gli altri due colleghi, è il più giovane tra i dipendenti comunali.
Così come prevede la legge, dovranno ora frequentare un corso in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro. Si tratta di 12 ore complessive, di cui quattro su argomenti generali ed otto relative alle mansioni specifiche del ruolo di appartenenza. Da giovedì prossimo cominceranno ad essere operativi sul territorio.
I tre neo operai erano gli ultimi tra gli idonei della graduatoria (ora esaurita) del concorso bandito nel 2020. I primi due classificati sono stati già assunti lo scorso anno.
Sono stati ricevuti dal Sindaco, Enzo Salera, dai dirigenti dott.ssa Monica Tallini, responsabile dell’area Finanziaria e dell’Ufficio del Personale, e dall’ing. Mario Lastoria, responsabile dell’Area Tecnica.
Il primo cittadino ha fatto loro gli auguri e, conoscendo le rispettive singole competenze e specializzazioni (operatori di mezzi meccanici), si è detto certo che essi sapranno svolgere con diligenza e con la dovuta serietà i compiti loro affidati. Ha ricordato che, oltre a lui, i cittadini si aspettano molto dai giovani assunti. In particolare riguardo alla maggiore qualità di un servizio particolarmente importante qual è quello della manutenzione della città dal territorio assai vasto.
Intanto è stata fissata la data della prova scritta del concorso per l’assunzione di due geometri: 21 settembre, ore 11, presso la palestra della scuola media “G. Di Biasio”. Sono 68 gli aspiranti che hanno inoltrato regolare domanda.
L’Amministrazione, intanto, sta dando corso al piano delle assunzioni approvato dal Ministero dell’Interno, tramite lo scorrimento di graduatorie ancora valide. “Riguardo al personale – ha detto il sindaco – l’obiettivo nostro è anche il graduale ammodernamento della macchina amministrativa. L’organico si è andato drasticamente riducendo in questi ultimi anni per via dei pensionamenti, i quali solo in parte vengono compensati dai nuovi inserimenti. I nostri piani assunzionali, poiché non abbiamo fatto forzature di sorta, sono stati sempre approvati dal Ministero senza alcun problema. Le uscite sono state coperte solo parzialmente, ma le nuove assunzioni, in prevalenza di giovani, stanno determinando un radicale rinnovamento del personale. Così come fatto sinora, compatibilmente con la situazione di un Comune in dissesto, lavoreremo costantemente per potenziare l’organico e , in tempi ragionevoli, adeguarlo alle accresciute esigenze”.