Presentata la squadra del Basket Atina di Promozione nel Salone di Rappresentanza del Palazzo Ducale
6 Novembre 2022 Off Di Felice PensabeneATINA – Si è svolta questa mattina nel Salone di Rappresentanza del Palazzo Ducale di Atina la presentazione della squadra maschile del Basket Atina che parteciperà al Campionato di Promozione, nel girone F, unica formazione a partecipare in questo girone. Tante le personalità presenti all’evento, dopo i saluti e l’orgoglio del sindaco di Atina, Adolfo Valente, che ha avuto parole di elogio per i dirigenti della Polisportiva Basket Atina, per il lavoro fatto in questi anni, ma soprattutto per la ripresa dell’attività agonistica della squadra, in un girone di Promozione che la vedrà opposta altre squadre forti e già conoscitrici di quel girone.
Erano presenti anche i vertici degli organismi sportivi nazionali, Massimo Cerasoli del C.O.N.I. Lazio, Piergiorgio Fascina, Consigliere della Giunta del Comitato Paralimpico Lazio e della Federazione Basket in Carrozzina, gli sponsor e i rappresentanti della Longo&Pagano Basket, con Andrea Longo, il presidente del CUS-Cassino Carmine Calce, tutti hanno sottolineato nei loro interventi la funzione importante non soltanto sotto l’aspetto fisico, ma dei valori di lealtà, inclusione sociale svolta dall’attività e dalla pratica sportiva in generale ed in particolare del basket, come gioco di squadra. Star della mattinata, indubbiamente sono stati loro, i ragazzi del Basket Atina nelle nuove divise, visibilmente emozionati per la festa loro riservata, insieme al coach Oreste Vassalli, che pur non nascondendo l’emozione è consapevole delle difficoltà che il torneo avrà anche per una formazione come quella di Atina già ben collaudata sotto l’aspetto tecnico ed agonistico. Sarà un Campionato molto impegnativo, per la presenza di formazioni forti anche dal punto di vista atletico e di esperienza che militano nel girone F. “Sarà un incentivo in più per noi – ha concluso coach Vassalli – per fare bene e ottenere importanti risultati durante tutta la stagione”.
La Polisportiva Basket Atina ha una lunga storia sportiva alle spalle. Nasce nel 1974 per volontà di dieci ragazze, che alla fine dello stesso anno crebbe fino ad avere cinquantuno elementi, come Gruppo Sportivo Basket Atina, partendo da zero, senza un campo e soldi con gli allenamenti fatti in strada, ma con tanta determinazione ed entusiasmo, nonostante le sconfitte nel primo campionato cui erano iscritte.
Oggi può vantare una formazione maschile che nel corso di quest’anno parteciperà al Campionato Promozione nel girone F, unica formazione della provincia di Frosinone ad esservi iscritta e dove militano prevalentemente squadre del pontino.