SAN GIORGIO A LIRI – Domani 10 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Livatino a San Giorgio a Liri un importante convegno “Città senza ostacoli: semplificazione urbanistica per uno sviluppo sostenibile” in cui si parlerà di città prive di ostacoli. Scopo del convegno, per l’assessore regionale Ciacciarelli, quello di avviare una campagna di appuntamenti sul territorio per rendere la regione Lazio vicina e consapevole delle esigenze delle nostre realtà.
“Attraverso la costante e periodica organizzazione di convegni tematici, nelle materie di nostra delega e competenza, sul territorio regionale, con particolare riguardo alle realtà territoriali provinciali, ci poniamo l’obiettivo di superare una storica problematica vissuta e lamentata principalmente dagli amministratori locali, ossia quella rappresentata dal lontano e distaccato rapporto con l’ente regionale.
“Uno dei principali paradigmi del nuovo Governo Regionale del Lazio è costituito appunto dal recupero del rapporto diretto con i territori, che spesso in passato si sono trovati a subire decisioni e riforme normative che non hanno tenuto conto delle caratteristiche e delle problematiche delle singole realtà in cui avrebbero dovuto trovare concretizzazione.
Problematica questa riscontrata in modo particolare in materia di pianificazione territoriale, dove si è assistito ad una stratificazione e sovrapposizione normativa che reca non pochi dubbi e difficoltà applicative.
Per tale ragione ci siamo subito messi al lavoro per la redazione, attraverso l’ascolto costante delle istanze territoriali, degli amministratori e dei rappresentati delle varie realtà di categoria, di un testo di semplificazione urbanistica, con la finalità di consentire il superamento delle difficoltà riscontrate nell’applicazione sul territorio di varie previsioni normative in materia”.
L’evento organizzato a San Giorgio a Liri, che vedrà la partecipazione, insieme al sottoscritto, dei Consiglieri Comunali Antonello D’Abrosca, Fabio Lucciola, del Presidente del Consiglio Luigi Di Cicco, degli On. Mario Abbruzzese e Nicola Ottaviani, e del Consulente Regionale Demetrio Carini, consentirà di avere un momento di dialogo e di confronto con gli amministratori locali e tecnici comunali, così da poter avere ulteriori spunti ed idee che tengano conto del nostro territorio.
Ringrazio il Presidente Rocca per la particolare attenzione riposta in questo lavoro di costante ascolto delle varie realtà territoriali della nostra Regione.
Lo dichiara in una nota Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale del Lazio