Operatore Sportivo per Disabili: alla Comunità Exodus Primo Laboratorio teorico-pratico
25 Novembre 2023Prosegue, come da programma, il Corso di Operatore Sportivo per Disabili, che ha visto la partecipazione di ben cinquanta tre iscritti, con una serie di lezioni programmate e tutte on line.
Oggi, sabato 25, inoltre, prima lezione teorico-pratica, presso la Comunità Exodus di Cassino, tenuta dalla prof.ssa Rosaria Benincasa, Psicologa Analista del comportamento presso l’Azienda Sanitaria Locale di Caserta e docente di comportamenti certificati, sul tema: “La gestione dei comportamenti problema”. Il prossimo appuntamento si svolgerà a Sora il 2 dicembre.
L’intervento della prof.ssa Benincasa si articolerà in due steps. Il primo riguarderà la Formazione Teorica; il secondo tratterà la Formazione pratica attraverso esercitazioni in vivo e visione di video di alcuni casi clinici. Entrambe gli steps si propongono di far acquisire una conoscenza generale dei comportamenti problema e permetterà di sviluppare competenze pratiche nell’applicazione di diverse procedure di intervento. Il percorso formativo è costruito in modo pratico attraverso la dimostrazione di processi pratici applicati a diversi casi clinici.
I partecipanti acquisiranno una chiara comprensione dei valori e delle priorità alla base dei processi di trattamento. Prioritaria sarà la capacità di riuscire a comprendere come insegnare al bambino a collaborare alle attività sportive in assenza di comportamenti disfunzionali creando ambienti rilassanti. Il percorso formativo permetterà di acquisire competenze sulla capacità di gestione di diverse forme di comportamento problema sia lievi che gravi. Verranno insegnate le strategie per aumentare la sicurezza, la dignità e la gioia per tutti i partecipanti al trattamento.
Programma dettagliato della lezione: 1) Definizione di comportamento problema 2) Autismo e disabilità dello sviluppo 3) Analisi applicata al comportamento 4) Analisi del comportamento 5) Antecedenti e conseguenze 6) L’ ABC del comportamento 7) Considerazioni etiche 8) Procedure di gestione delle emergenze 9) Procedure proattive e intervento sugli antecedenti 10) Procedure reattive e intervento sulle conseguenze.