Non c’era la presidente della Cotral, Amalia Colaceci, “impossibilitata a presenziare per concomitanti impegni aziendali” (così, ringraziando per l’invito, ha giustificato la sua assenza in una lettera al sindaco Salera), ma si è proceduto ugualmente, questa mattina, alla inaugurazione nell’Area Industriale di tre nuovi punti di fermata dei pullman dell’azienda regionale di trasporti.
All’inaugurazione sul viale G. Condovini c’erano il sindaco Enzo Salera, l’assessore con delega ai Trasporti, Maria Rita Petrillo, il collega della Manutenzione, Pierluigi Pontone, il capogruppo Edilio Terranova, che ha seguito passo passo l’iter che ha portato al risultato odierno, i consiglieri Rosario Iemma e Riccardo Consales.
Presenti, assieme a molti lavoratori, anche Il fondatore della SPV Giuseppe Tomassi, con la presidente dell’azienda, Roberta Tomassi, il responsabile dello stabilimento Marco Tomassi; per la Tiberina, invece, Pietro Frattaroli, Massimo Arciero, Noemi Polidoro, responsabili rispettivamente della Produzione, della Manutenzione e della Qualità. Presente per il sindacato Gennaro D’Avino, della segreteria provinciale Uilm Fr. Per la Lear SpA presenti Valentina Pepe ed Erminia Meoli, responsabili delle Risorse Umane e della Produzione
Le nuove “fermate” rappresentano tre punti strategici a servizio dei lavoratori delle attività produttive Tiberina (136 dipendenti), SPV, (Soluzioni Plastiche Vittoria, 110 dipendenti), Lear SpA (281 dipendenti), Stellantis (Ingresso Unione Sottogruppo). Un servizio quanto mai utile ad evitare ai lavoratori di queste aziende di percorrere dal mezzo pubblico distanze in alcuni casi di diverse centinaia di metri dal punto di ingresso e di uscita del loro posto di lavoro.
“La procedura per arrivare al risultato di oggi non è stata facile – ha detto Terranova – Abbiamo dovuto fare i conti con la struttura burocratica ma alla fine ci siamo riusciti. Abbiamo ascoltato i lavoratori e sentite le loro esigenze che verranno ora soddisfatte”. Ha quindi ringraziato i funzionari e i tecnici della Regione e tutti quelli che a vario titolo hanno dato il proprio contributo..
“Abbiamo accolto le istanze dei lavoratori e ce ne siamo fatti portavoce presso l’azienda regionale – ha detto il sindaco Enzo Salera – Si tratta di lavoratori non solo di Cassino ma del territorio che delle nuove fermate beneficeranno, così com’era giusto che fosse. Pare che qualche altro percorso vada riassestato, mi hanno detto. Vedremo nei prossimi giorni. Se c’è una necessità faremo intervenire Cotral. Importante comunque l’utilità di tali fermate ai lavoratori. Abbiamo fatto quanto in nostro dovere”.
E’ stato fatto notare che mancano le pensiline: cosa alla quale si cercherà di far provvedere.