Basket; Alatri da impazzire, Luiss fermata al Pala Minnucci 71 a 64

Basket; Alatri da impazzire, Luiss fermata al Pala Minnucci 71 a 64

16 Gennaio 2024 0 Di Felice Pensabene

Impresa del Nuovo Basket Alatri che impone lo stop alla Luiss Roma con il punteggio finale di 71-64. Inizia benissimo il 2024 dei verderosa con una meritata vittoria ai danni della seconda della classe, sempre costretta a rincorrere sul parquet del Pala Minnucci.

Iniziano fortissimo i ciociari nel nuovo esordio sulla loro panchina del coach Claudio Pantano, subentrato a inizio anno al dimissionario Caporilli. Dopo qualche minuto di studio, Alatri comincia a macinare gioco con un ritmo insostenibile per gli avversari, storditi dalla velocità delle azioni verderosa. I padroni di casa colpiscono ripetutamente dall’arco con Serra prima e Stirpe poi, volando sul 15-28 a fine primo quarto. Nel secondo periodo la musica non cambia, i ciociari trovano energia anche dall’ingresso del nuovo arrivato Liberati e restano in controllo, pur lasciando per strada qualche lay up che avrebbe chiuso anzitempo l’incontro. Il 44-30 dell’intervallo sta stretto agli alatrensi che erano arrivati fino al +19 nel corso del primo tempo. Nel terzo quarto i ciociari devono fare i conti con altri due infortuni che affollano ulteriormente un’infermeria pienissima e la Luiss inizia a rosicchiare qualcosa. Nella quarta frazione, con un’Alatri incerottata, si concretizza la rimonta capitolina con la tripla del 61-61 a circa 3’ dal termine. Qui però i ciociari si dimostrano più lucidi e capaci di sfoderare qualche buonissima difesa di pura voglia, alla Luiss invece viene “il braccino” proprio nel momento più importante. Allora due liberi di Marini fanno rimettere il naso avanti ai locali, poi ci pensa Serra con una rubata a metà campo che lancia Liberati, un assist da fantascienza per Fiorini e un altro recupero con gioco da tre punti che manda i titoli di coda e fa esplodere il pubblico di casa.

All’orizzonte la speranza di recuperare qualche infortunato e domenica la trasferta di Bracciano, sul campo di una squadra imbattuta che fino a questo momento sta dominando il Girone A.