Prima “Giornata dello sport inclusivo” conoscere e praticare il Baskin

Prima “Giornata dello sport inclusivo” conoscere e praticare il Baskin

3 Febbraio 2024 0 Di Felice Pensabene

ATINA/SORA – Si torna a parlare di sport inclusivo nel nostro territorio, in particolare di quello che coinvolge proprio tutti, disabili, le famiglie e persone senza disabilità. Ci riferiamo al Baskin che il progetto “Open Sport” Lo sport per tutti, intende contribuire a diffondere nelle nostre zone con uno slogan che lo rappresenta in modo chiaro preciso: “Aiutiamo i bambini ed i ragazzi con disabilità ad inserirsi nei gruppi sportivi del loro territorio”, questo lo slogan che si legge sul volantino di presentazione della manifestazione che si svolgerà martedì 6 febbraio ad Atina, presso il Palazzetto dello sport “O. Soriano” alle ore 10 e a Sora al Liceo Linguistico “V. Goberti alle ore 12. Sarà una giornata di sport, amicizia ed inclusione, aperta a tutti disabili e non, alle famiglie, dove i genitori, i nonni, chiunque voglia cimentarsi in questa pratica sportiva potrà farlo senza alcuno ostacolo. Una giornata organizzata dalla Polisportiva Basket Atina, i comuni di Sora, di Atina, con la presenza di E.I.S.I (Ente Italiano Sport Inclusivi), con il patrocinio di “Sport e Salute” e a cui parteciperanno l’Associazione A.I.D.E, l’Associazione LiberAutismo e tutti coloro che vorranno trascorre un momento di sport, ma anche di divertimento. Un ‘Open day’ in cui saranno disputati incontri di baskin dimostrativi in cui tutti potranno provare a cimentarsi in questa pratica sportiva. Si svolgerà, inoltre, in incontro fra squadre di Baskin romane che militano nel campionato laziale. Sarà un importante momento di crescita per l’intero territorio.

La giornata servirà da preludio, nei prossimi mesi, per avviare un corso per istruttori e ed allenatori di baskin.

Il Baskin rappresenta una rivoluzione nello sport inclusivo quasi sconosciuto nelle nostre zone ha in realtà numeri importanti nel nord Italia e belle province di Roma, Rieti e Viterbo, per questo motivo, l’obiettivo principale degli organizzatori è quella di diffonderlo sempre più nelle nostre realtà locali.

Il baskin nasce nel 2001 in una scuola di Cremona e vanta numeri da vero record. Ad oggi, infatti, conta 166 società attive che partecipano a campionati regionali e nazionali con ben 5700 giocatori. Una pratica sportiva che conta campionati in quasi tutte le regioni del nord Italia, dalla Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte con una serie di campionati attivi fin dal 2009.