Civitavecchia – Nascosta tra centinaia di casse di frutta e verdura, stipati in due camion provenienti dalla Spagna, gli uomini della guardia di finanza del comando provinciale di Roma e il personale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Civitavecchia hanno trovato 340 chili tra hashish e marijuana.
A guidare i finanzieri fino alla droga, aggirando le accortezze che i trafficanti avevano preso per nasconderla, sono stati Ice e Jackpot, i due cani antidroga del Gruppo di Civitavecchia.
I due automezzi sono arrivati in porto su una nave partita da Barcellona. I conducenti, un portoghese e un italiano, sono stati arrestati entrambi per l’ipotesi di reato di traffico internazionale di stupefacenti. Un quantitativo ingente di droga che, una volta immesso sul mercato, avrebbe fruttato tre milioni di euro, certamente molto di più del resto del carico costituito in frutta e verdura.
Tutta la merce è stata sequestrata e, ad eccezione della droga, il resto del carico usato per la copertura, centinaia di casse di frutta e verdura fresca, è stato donato ad associazioni di volontariato attive a Civitavecchia per essere destinate a persone bisognose.
Ermanno Amedei