Viterbo – Cominceranno domani mattina alle 9 le operazioni di disinnesco della bomba da 2 tonnellate in via De Gasperi a Viterbo. Impegnati nelle delicate operazioni saranno gli uomini del VI Reggimento del Genio Pionieri dell’Esercito Italiano.
L’ordigno, non verrà fatto brillare ma verrà trasportato presso il Poligono dell’Esercito a Monte Romano. Trentaseimila le persone che alle 9 avranno lasciato le loro abitazioni in un raggio di 1400 metri dall’ordigno.
Nei servizi antisciacallaggio tessuti dalle forze dell’ordine verranno impiegati anche 5 droni. Il piano prevede l’interruzione del gas metano a partire dalle 6, mentre alle 7 verrà interrotta anche l’energia elettrica.
Sono 26 i punti di raccolta dove i residenti evacuati troveranno i pezzi pubblici per raggiungere i tre centri di accoglienza dove rimarranno in attesa della fine delle operazioni.
ndividuate anche due strutture che accoglieranno i residenti proprietari di animali domestici. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado del comune di Viterbo ad eccezione delle scuole di Grotte Santo Stefano, Bagnaia, San Martino al Cimino e Tobia.
Ermanno Amedei
(foto repertorio relativo a disinnesco ordigno 500 libre a Fontana Liri)