Site icon Notizie dall'Italia

Il tribunale gli toglie il figlio neonato e lui lo porta via dall’ospedale con la forza, arrestato 51enne

Frosinone – Un 51enne di Frosinone è stato arrestato dalla polizia per aver sottratto il figlio dal reparto di neonatologia dell’ospedale di Frosinone. I fatti risalgono al 30 aprile quando la sala operativa è stata informata che un uomo si era introdotto nel reparto di Neonatologia dell’Ospedale Spaziani di Frosinone ed aveva prelevato il figlio neonato in violazione del provvedimento emesso dal Tribunale per i Minorenni di Roma che aveva dichiarato la cessazione della sua potestà genitoriale, collocando il bambino in affidamento, al reparto.

L’uomo dopo aver minacciato un’infermiera, è riuscito a fuggire portando con sé il bambino con una Minicar. La nota di ricerca diramata dalla Sala Operativa ha portato le volanti a cercare l’auto trovandola nella zona est del capoluogo.

Nonostante l’alt intimato, l’uomo ha tentato la fuga in direzione sud fino a quando non è sceso urlando “Avete voluto seguirmi fino a qui adesso vi faccio vedere cosa vi combino”. Entrato in all’interno dell’abitazione, ha aizzato un cane di razza pitbull contro i poliziotti. Schivato il cane e immobilizzato il 51enne che tentava di colpirli, gli agenti hanno cercato, il bambino senza trovarlo perché l’aveva lasciato ad una amica. La donna, però, l’aveva già riconsegnato all’ospedale. A seguito del processo per direttissima svoltosi nella giornata di ieri, per il 51 enne sono scattati gli arresti domiciliari.

Il bambino in questione “era ricoverato presso il reparto di patologia neonatale e poi di neonatologia dal giorno della nascita, 25 marzo 2024 nell’attesa dell’adozione di provvedimenti da parte del Tribunale dei Minori di Roma”. Lo si legge in una nota della Asl di Frosinone.

“Il provvedimento del Tribunale è stato emesso in data 16 aprile e prevedeva la sospensione della potestà genitoriale e la nomina, in qualità di tutore, del Sindaco di un Comune della Provincia di Frosinone, disponendo, per il tramite del Servizio Sociale territorialmente competente, il collocamento del minore presso una idonea struttura di accoglienza e la possibilità per i genitori di incontrare il minore secondo modalità regolamentate dal suddetto servizio sociale, di concerto con il tutore. Il medesimo provvedimento disponeva la convocazione dei genitori, del tutore e del Servizio Sociale innanzi al tribunale il 30 aprile alle ore 11 per la conferma, modifica o revoca dei provvedimenti adottati.

Alle ore 18:15 del 30 aprile, come riportato nelle relazioni del personale in turno presso il reparto di Neonatologia di Frosinone, il padre, sostenendo di aver dimenticato qualcosa nel corso della consueta visita al figlio che si svolgeva dalle 17 alle 18, e che si era tenuta senza che questi avesse avuto alcun comportamento anomalo, sottraeva il piccolo dalla culla, con forza e minacce, nonostante il personale infermieristico di turno cercasse di impedirglielo, e lo conduceva fuori dal reparto. Immediatamente il personale allertava il 113 riportando quanto accaduto e fornendo le generalità del padre. Dopo 30 minuti una conoscente della famiglia riconduceva il piccolo in reparto. Il neonato appariva in buone condizioni generali. Il personale, successivamente, forniva alla Polizia, giunta in reparto, le dichiarazioni inerenti l’accaduto. In data 2 maggio il Responsabile della Casa Famiglia identificata per l’accoglienza provvedeva alla presa in carico del neonato che veniva dimesso dalla struttura affidato all’assistente sociale”.

Er. Amedei

Exit mobile version