LATINA – Dallo scorso anno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina in collaborazione con l’A.S.L. di Latina, la Direzione dell’Unità Operativa Complessa Medicina Trasfusionale DEA II e I dell’Ospedale Santa Maria Goretti, e, ovviamente, con l’Avis di Latina, ha promosso le giornate “Fiamme Gialle e Gene…rosse”, dedicata alla raccolta di sangue da parte dei finanzieri.
Anche nel 2024 l’iniziativa è stata replicata e, per agevolare il più possibile l’adesione, vengono organizzate quattro giornate distinte, due a Latina e due a Formia, così dando la possibilità di donare a tutte le Fiamme Gialle distribuite nei diversi reparti della provincia pontina.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle diverse attività di solidarietà sociale a favore della collettività promosse e avviate dal Corpo. Tradizionalmente, infatti, la Guardia di finanza, che quest’anno, il prossimo 21 giugno, festeggia il 250^ Anniversario della Fondazione (1774-2024), oltre ad essere impegnata nelle ordinarie attività istituzionali di polizia economico-finanziaria volte alla prevenzione, ricerca e denuncia delle illegalità in ambito economico e finanziario, si è distinta per una forte vocazione sociale, ed è sempre attiva nell’organizzazione di iniziative, eventi e opere a scopo benefico e in favore del cittadino.
Le prime due giornate “Fiamme Gialle e Gene…rosse” del 2024 sono state organizzate il 31 maggio, alla sede di Latina, e il 3 giugno a quella di Formia. Anche in queste occasioni la diffusa partecipazione dimostrata dalle Fiamme Gialle testimonia la costante vicinanza del Corpo alla Comunità e un elevato senso civico e morale, valori che i finanzieri esprimono non solo nella quotidiana e ordinaria attività di servizio ma anche nella disponibilità a un gesto, come quello della donazione, semplice e disinteressato ma indispensabile per garantire le cure, dare speranza ed aiutare le persone che legano la propria sopravvivenza alle disponibilità di sangue e i loro cari.
Un cospicuo numero di finanzieri del Comando Provinciale di Latina e dei reparti dipendenti ha donato il sangue
presso le Caserme di Palazzo M di Latina e “A. Cerrato” di Formia, dove sono state appositamente allestite
idonee strutture ed autoemoteche dell’Avis di Latina in presenza di personale medico e infermieristico
specializzato.
L’evento ha raccolto ampia adesione tra le Fiamme Gialle pontine, che hanno partecipato con vivo e sincero
entusiasmo e profondo senso di solidarietà, raggiungendo il considerevole numero di 37 donazioni, anche grazie
al contributo dei militari del Centro Navale di Formia.
Tra i donatori hanno figurato appartenenti a tutti le categorie: ufficiali, sottufficiali, appuntati e finanzieri. Nel
corso delle attività sono state tra l’altro illustrate le modalità e l’importanza della donazione di sangue,
contribuendo ad accrescere ulteriormente la consapevolezza dei volontari sulla bontà e l’importanza del loro
gesto. Sono state inoltre ribadite le modalità e le tempistiche per poter effettuare le donazioni che, come noto,
possono essere distribuite sino 4 volte l’anno a intervalli di 90 giorni.