A Bolzano suona la “prima campanella” d’Italia. Scuole aperte in tutta la provincia autonoma
5 Settembre 2024Bolzano – I primi studenti italiani a varcare le soglie delle loro classi sono stati, questa mattina, quelli della provincia autonoma di Bolzano.
Le settimane di lezione per gli studenti bolzanini, sono 35 e si articolano su 5 giorni, anche se nelle scuole secondarie di secondo grado il Consiglio d’istituto può prevedere anche l’insegnamento di sabato.
Per loro l’ultimo giorno di scuola sarà il 16 giugno ma fino ad allora c’è tutto l’anno scolastico da vivere. La prima campanella è suonata oggi alle 8 ma la giornata scolastica dei primi studenti è decisamente leggera: appena due ore alle superiori e un’ora e mezza alle medie.
Tramontata la polemica tutta bolzanina delle soli classi per figli di migranti: non si farà.
Le date di inizio delle lezioni variano da regione a regione.
Il 9 settembre toccherà ai vicini della Provincia autonoma di Trento, l’11 settembre agli studenti di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Il 12 sarà il turno di Campania, Lombardia, Molise e Sardegna.
Il 16 settembre, gli ultimi, saranno gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.
Ermanno Amedei