Mare d’inverno: dove andare a Natale al caldo in Italia

Mare d’inverno: dove andare a Natale al caldo in Italia

25 Novembre 2024 0 Di redazione

Non sono poche le città che hanno visto affermarsi la tradizione del bagno di Capodanno. Il 1 gennaio ci si ritrova in spiaggia e ci si tuffa in gruppo in acqua come buon augurio per i successivi 365 giorni. Alla base di questo rito propiziatorio c’è la visione dell’immersione in acqua come momento utile per liberarsi di tutte le negatività accumulate e riemergere più liberi e leggeri.

È chiaro che molti preferirebbero provare una simile esperienza in acque calde e proprio per questo decidono di prenotare un viaggio nelle zone calde del mondo durante la nostra stagione invernale. Eppure, non mancano i coraggiosi che sfidano le basse temperature dell’acqua. In questi casi, non c’è bisogno di volare verso le Maldive o i Caraibi, ma basta rimanere nella Penisola italiana. Ci sono tantissime località costiere nel Belpaese dove sarebbe bello passare il Capodanno anche per chi non ha nessuna intenzione di bagnarsi: i resort sul mare possono essere apprezzati anche solo come punti panoramici.

Sicilia

Non ci sono acque italiane più calde in inverno di quelle siciliane. Per non sentire troppo freddo durante il bagno del primo dell’anno, la cosa migliore sarebbe programmare un viaggio in Sicilia. Le città in cui vale la pena fermarsi sono tante: da Palermo con il suo centro storico a Taormina con il meraviglioso teatro greco, da Trapani con i suoi dintorni a Catania con l’Etna. Il divertimento per la notte del 31 è assicurato. Per gli altri giorni non mancheranno di certo opportunità di visitare o di mangiare bene.

Sanremo

La città di Sanremo sarà pure diventata famosa per i suoi fiori e per il festival della musica italiana, ma chi c’è stato sa bene che il suo fascino non è legato solo a questi aspetti. Capodanno potrebbe essere un ottimo momento per scoprire questa città. Per un’esperienza più esclusiva, si può aspettare la mezzanotte al Casinò vestiti eleganti. Altrimenti, si può festeggiare in maniera più classica riunendosi con le altre persone a Piazza Colombo o a Piazza San Siro.

Rimini

La riviera romagnola è rinomata per la sua vita notturna. Sono tantissimi gli eventi che animano durante tutto l’anno le città della costa adriatica, soprattutto nella zona in provincia di Rimini. Capodanno non costituisce di certo un’eccezione. L’ultimo dell’anno è possibile assistere a concerti e spettacoli oppure sedersi a tavola e gustare le prelibatezze del posto in un’atmosfera speciale. E per il primo dell’anno non mancano mostre, fiere, musei oppure monumenti da visitare.

Alghero

Se ci si deve “purificare” per l’inizio dell’anno, sarebbe meglio farlo in acque dal colore paradisiaco così da validare ancora di più il rito. Da questo punto di vista, la Sardegna si presta a essere una delle mete ideali. Alghero potrebbe essere la città giusta per vivere un Capodanno alternativo: oltre a essere una città incantevole per il suo centro storico, durante il periodo natalizio vengono installate tante lanterne natalizie che fanno da sfondo suggestivo a diversi tipi di eventi. Tra spettacoli pirotecnici e concerti, la possibilità di annoiarsi è praticamente inesistente.

Foto di Nick Fewings su Unsplash