Latina – Maxi sequestro di miele e sospensione di un’azienda apistica nel sud pontino. I carabinieri del Nas di Latina hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie durante i controlli a un’azienda apistica della zona.
Per questo motivo, è stato richiesto l’intervento del personale dell’Azienda sanitaria locale (Asl) che, verificata la situazione, ha disposto l’immediata sospensione dell’attività.
L’operazione ha portato anche al sequestro amministrativo di circa 5.130 chili di miele, privo di documentazione attestante la tracciabilità. Tale quantità di prodotto, del valore stimato di 45.000 euro, era in commercio senza garanzie riguardo alla provenienza e alla sicurezza per i consumatori.
Il valore complessivo dell’azienda chiusa è stimato intorno ai 200mila euro. Durante il controllo, sono state anche contestate sanzioni amministrative per un totale di 4.000 euro. Sono attualmente in corso accertamenti per verificare l’origine, la provenienza e l’idoneità al consumo del miele sequestrato, al fine di tutelare la salute pubblica.