Attualità – La vita è in grado di porre molti difficili ostacoli da superare, oltre che una miriade di problematiche da gestire in situazioni di non totale lucidità. Tra queste rientra indubbiamente il funerale, che rappresenta il momento di lutto e tristezza per eccellenza, in cui la mente è totalmente rivolta al familiare defunto.
Nonostante la poca lucidità che fisiologicamente accompagna questi momenti, risulta necessario organizzare un funerale che dia i migliori onori alla persona che ha perso la vita, e per farlo occorre scegliere le soluzioni più adatte in base alle esigenze della famiglia.
Le difficoltà portate dall’organizzazione di un funerale
Questa tipologia di evento richiede una serie di operazioni, burocratiche e non, per poter essere condotto nel migliore dei modi, oltre che diverse scelte in linea con quelle che sono le indicazioni del defunto, qualora ce ne fossero.
Il primo passo è quindi quello di rivolgersi a un’agenzia funebre e organizzare tutto nel dettaglio, in modo da poter vivere le celebrazioni senza ansia e dedicandosi totalmente ai propri sentimenti e alle persone che si hanno vicine. Ogni funzione e ogni famiglia ha necessità diverse ed è bene tenerne conto quando si sceglie a chi affidarsi in un momento così delicato. Un funerale completo a Roma, ad esempio, comporta delle esigenze diverse rispetto a città di dimensioni minori, motivo per il quale occorre consultare attentamente i siti delle agenzie e capire quali sono le tipologie di servizi offerti.
La tipologia di sepoltura: una scelta delicata
La più delicata delle scelte operate nell’organizzazione di un funerale è quella del tipo di sepoltura. Nel caso il defunto abbia lasciato delle disposizioni il tutto risulterebbe certamente più facile, ma se non è quello il caso è la famiglia a doversi occupare della decisione.
Anche in questo caso occorre rivolgersi ad agenzie che offrano servizi adatti alla propria scelta. Ad esempio, il servizio di cremazione a Roma di Chiericoni permette di soddisfare questa esigenza con cura, qualità ed efficienza. La cremazione è tuttavia soltanto una delle soluzioni che possono essere adottate, dato che è possibile scegliere anche la classica tumulazione in tomba oppure l’inumazione in terra. Ognuna di queste modalità di sepoltura presenta, ovviamente, prezzi e servizi collaterali differenti.
Perché scegliere un servizio di funerale completo
Il funerale completo rappresenta in molti casi una soluzione ottimale nell’organizzazione di un evento di questo tipo, dato che consente l’accesso a tutti i servizi che l’agenzia mette a disposizione. Potersi affidare completamente all’impresa per tutti i dettagli del funerale è di vitale importanza se si vuole vivere tutte le fasi dell’evento con la massima serenità, in quanto saranno gli addetti ai lavori a occuparsi di ogni dettaglio relativo all’evento, dagli aspetti burocratici fino al trasporto verso il cimitero.
In questi tipi di pacchetti è ovviamente compresa anche la scelta della bara, sia in termini di design che di materiale (oltre al legno è possibile scegliere materiali come marmo e granito), oltre che quella della vettura che verrà utilizzata per il trasporto del defunto.
Questi servizi comprendono spesso anche le composizioni floreali che solitamente vengono poste ai piedi della bara durante la veglia funebre, senza contare la preparazione dei certificati di morte e tutte le pratiche relative al Libro Firme.