Congresso provinciale PD: Acque agitate nel partito dopo la scelta di appoggiare Fantini. La replica di”Parte da Noi”
23 Dicembre 2024FROSINONE – Acque agitate nel PD provinciale con la segretaria nazionale del partito. In Ciociaria alcuni sostenitori della mozione della segretaria nazionale del Pd non si allineano all’accordo con AreaDem di Francesco De Angelis e sostengono la candidatura di Luca Fantini. In Ciociaria alcuni sostenitori della mozione della segretaria nazionale del Pd non si erano allineati all’accordo con AreaDem di Francesco De Angelis e sostenendo la candidatura di Luca Fantini.
A stretto giro arriva la risposta del gruppo “Parte da Noi” con un comunicato.
“Siamo stati sorpresi – scrivono gli esponenti di Parte da Noi”- ma anche divertiti nel leggere un comunicato stampa di esponenti che si dichiarano strumentalmente vicini ad Elly Schlein e che appoggerebbero Fantini al prossimo congresso dem di Frosinone. Stiamo parlando degli stessi esponenti che durante il congresso regionale dello scorso anno si sono candidati nella lista di Rete Democratica? Stiamo parlando delle stesse persone che collaborano da sempre con la consigliera regionale
Battisti, massimo esponente di rete democratica a Frosinone? O di persone che sono entrate nell’ultima segreteria provinciale come espressione di Rete Democratica? Eh, sì a meno che siano casi di omonimia, stiamo parlando proprio delle stesse persone.
Ed è molto triste questo maldestro tentativo di volersi accreditare buttando fango nei confronti di un gruppo Parte da noi; che con tanto entusiasmo, apertura, visione e rispetto delle altre aree sta lavorando da mesi, proponendo documenti, nuove modalità operative, una nuova visione della società. Così come andrebbe aperto il partito favorendo l’adesione di tutti quei mondi che si rispecchiano nella segretaria nazionale ma che trovano fatica a confrontarsi nei circoli con un clima non certo sereno. Proprio per questo non faremo lo stesso errore: la lotta nel fango non ci interessa e la lasciamo ad altri.
Sappiamo bene che l’accordo nazionale tra Rete democratica di Mancini e Base riformista di Guerini che ha suggellato la candidatura di Fantini e che è stata comunicata ai media con grande orgoglio, fa male a coloro che si dicono vicini alla segretaria a fasi alterne e secondo le convenienze del momento.
È evidente, dunque, quanto sia strumentale e fuori luogo il comunicato, scritto ad arte da chi è consapevole che è in grande difficoltà nel posizionamento ma anche nei numeri e cerca solo di avvelenare ulteriormente il clima. La nostra scelta di appoggiare Achille Migliorelli come segretario provinciale, la scelta di appoggiare il rinnovamento, la discontinuità con il passato che, come collettivo, Parte da noi; abbiamo proposto insieme ad Areadem, va proprio in questa direzione: contribuire a rafforzare la linea e la maggioranza della segretaria Elly Schlein che sta rivoluzionando il partito e sta finalmente dando una identità nuova e una svolta all’immagine del PD. Ma nonostante tutto questo continuiamo ad essere testardamente unitari cercando di valorizzare le tante cose che uniscono la comunità democratica, come da sempre fa la nostra segretaria Elly Schlein”.
Come si ricorderà i sostenitori di Fantini avevano precisato la loro scelta nei giorni scorsi, in un comunicato secondo cui: “La posizione assunta dalla corrente della segretaria nazionale, Elly Schlein, in merito al prossimo congresso provinciale del Partito Democratico di Frosinone, non rappresenta il punto di vista di numerosi dirigenti di partito, amministratori, iscritti e militanti che hanno sostenuto con convinzione, e con risultati tangibili, la mozione Schlein alle primarie. Questi rappresentano un gruppo ampio e significativo che, sul territorio, continua a sostenere la linea di rinnovamento promossa dalla segretaria nazionale. È lo stesso gruppo che, a Frosinone, esprime pieno sostegno alla candidatura di Luca Fantini”. Lo si legge in una nota a firma di Andrea De Ciantis (vicesindaco di Castelliri), Stefano Vitale (assessore di Isola del Liri), Giorgia Benacquista (Segretaria Gd Sora, vicesegretaria Pd Sora, membro segreteria provinciale Gd), Dora Cardile (Candidata lista Schlein e membro segreteria provinciale Pd), Mario De Cunto (membro segreteria provinciale Gd), Nico Frioni (membro segreteria Gd), Martina Innocenzi (ex responsabile organizzazione PD), Lucia Palone (già assessora Piglio e membro direzione provinciale Pd), Alessandro Torre (segretario Pd Alatri).
“Del resto – proseguono gli esponenti ciociari – sono già diverse le occasioni in cui la corrente Schlein a Frosinone ha scelto di escludere una parte rilevante del gruppo territoriale, nonostante l’impegno profuso durante le primarie, come confermato dai dati, e anche successivamente. Si è deciso scientemente di estromettere alcune persone dalle riunioni e dalle successive decisioni della componente. Appare dunque paradossale affermare che tutti i sostenitori di Schlein siano uniti a sostegno di Migliorelli, quando invece una parte importante, pur non appartenendo formalmente alla corrente strutturata, ha scelto di mobilitarsi a favore di Luca Fantini. Una scelta che nasce dalla condivisione della sua linea politica, del lavoro svolto durante il mandato condiviso fino all’ultimo giorno utile da tutte le sensibilità del Partito democratico federazione di Frosinone e, soprattutto, dell’idea di partito che rappresenta e intende costruire”.