Strage di Bologna, Cassazione condanna all’ergastolo Gilberto Cavallini
15 Gennaio 2025Roma – La condanna all’ergastolo per Gilberto Cavallini, diventa esecutiva. La corte di Cassazione ha rigettato oggi il ricorso presentato dal suo avvocato.
Cavallini, già condannato in primo grado per aver preso parte alla Strage del 2 Agosto 1980 che costò la vita ad 85 persone, vide i giudici della corte d’appello di Bologna, il 27 settembre 2023, condannarlo all’ergastolo. Una sentenza impugnata in cassazione e, oggi, la suprema Corte rigettando il ricorso, ha reso esecutiva la condanna.
Cavallini risponde di strage per finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico, commesso in Bologna il 2 agosto 1980. La condanna diviene dunque definitiva. La Corte ha altresì condannato Cavallini alla rifusione delle spese di rappresentanza e difesa sostenute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Bologna, da Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., nonché dalle vittime del reato e dai loro familiari costituiti parti civili.
Ermanno Amedei
(Foto tratta da Web)