Operatori delle pulizie alla Asl di Latina in protesta, i sindacati chiedono incontro in Prefettura

Operatori delle pulizie alla Asl di Latina in protesta, i sindacati chiedono incontro in Prefettura

17 Febbraio 2025 0 Di Felice Pensabene

LATINA – La Meranese Servizi, capofila della rete temporanea di impresa che ha in gestione l’appalto, Rti, il raggruppamento temporaneo di imprese (Rti), lamenta ritardi nel pagamento delle fatture da parte della Asl, ma a rimetterci sono i lavoratori. La Asl però dichiara di aver pagato quanto dovuto.

Le sigle sindacali di categoria Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto un incontro al prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, per una richiesta di incontro con le aziende che svolgono il servizio di Pulizie e sanificazioni negli Ospedali Pontini e la Asl, direzione generale. Vogliono chiarezza sul pagamento degli stipendi e sull’andamento dell’appalto.

La situazione ad oggi è chiara – sostengono i sindacati il raggruppamento temporaneo di imprese gioca sulla pelle dei tanti lavoratori e delle tante lavoratrici che nonostante il mancato pagamento continuano a lavorare in un servizio delicato e di assistenza ai tanti utenti e malati negli ospedali. È urgente un intervento della Prefettura e della direzione generale della Asl di Latina perché le diatribe interne e le posizioni di queste aziende non interessano: i lavoratori devono essere retribuiti, il rischio d’impresa è in capo al datore di lavoro non può essere gettato sugli addetti negli ospedali, che già lavorano nelle difficoltà create dalle società appaltanti. C’è urgenza di chiarezza, di stipendi ai lavoratori e soprattutto la committenza non può continuare a gestire un servizio così delicato, pulizie e sanificazione con dei soggetti non affidabili e non credibili sul pagamento delle fatture e mancato pagamento dei salari