La polizia italiana all’Oktoberfest, 6 agenti di Bolzano collaboreranno con i colleghi tedeschi
28 Settembre 2024La polizia della questura di Bolzano all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. I 6 agenti altoatesini più un Funzionario sono in Germania, non certo per gustare la birra ma per intervenire, insieme ai colleghi bavaresi, in occasione delle più svariate criticità che coinvolgano i nostri connazionali.
I Poliziotti italiani sono impiegati direttamente presso la “WIESN” (area ove si svolge la manifestazione festa).
Il dispositivo di sicurezza approntato quest’anno a Monaco di Baviera è integrato anche da Agenti della Polizia Stradale di Bolzano i quali forniranno il proprio qualificato supporto ai colleghi della Polizia Autostradale di Holzkirchen (D).
Sono oramai oltre 20 anni che la Polizia di Stato vede impegnati propri Agenti presso la Festa popolare più imponente del mondo, che l’anno scorso ha registrato un’affluenza record di oltre 7 milioni di visitatori.
Durante il loro servizio in terra tedesca gli Agenti della Polizia italiana fungono non solo da mediatori “interculturali” e “linguistici”, ma esercitano attività di prevenzione in collaborazione con gli Organi di Polizia bavaresi, avvalendosi degli stessi poteri, allo scopo di garantire la massima sicurezza all’evento.