Euronet 50/50, una rete tra scuole medie ed elementari d’europa per il risparmio energetico
21 Maggio 2010E’ stato presentato questa mattina, presso la scuola media “Umberto I†di Lanciano (Ch), nell’ambito del Progetto Comunitario EURONET 50/50, il Network EURONET 50/50, una rete di scuole elementari e medie d’Europa che lavorano insieme a favore della riduzione del consumo energetico e contro il cambiamento climatico.
Il progetto EURONET 50/50, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EIE – Energia Intelligente per l’Europa, coinvolge nove partner europei: Spagna, Germania, Italia, Finlandia, Ungheria, Portogallo, Polonia, Grecia e Slovenia, ha avuto inizio nel giugno del 2009 e terminerà nel giugno 2012.
Partner italiano di tale progetto è l’A.L.E.S.A. Srl – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti, con la partecipazione del Comune di Lanciano, attraverso il coinvolgimento delle scuole elementari e medie della città .
Il progetto intende promuovere una strategia innovativa di risparmio energetico mediante una forma di partenariato attiva tra amministrazione locale, scuola e agenzia energetica. Il concetto 50/50 prevede incentivi economici per il risparmio energetico: il 50% del risparmio ottenuto dalle misure di efficienza energetica adottate da parte degli alunni e dai cambiamenti del comportamento, viene restituito sotto forma di un trasferimento economico alla scuola, mentre il restante 50% rappresenta il risparmio sulle bollette per l’amministrazione che le paga. Il risultato è che vincono tutti: la scuola riceve fondi per le sue attività , le autorità hanno meno costi energetici e la società beneficia della riduzione dell’impatto ambientale.
Il network sarà , quindi, la piattaforma di diffusione e trasferibilità del progetto a livello europeo, dove le 50 scuole potranno scambiare esperienze, risolvere dubbi e condividere le loro storie di successo. Attraverso lo schema 50/50, le scuole potranno promuovere un’energia più sostenibile, assicurando che le future generazioni consumino energia in maniera responsabile, coinvolgendo allo stesso tempo le loro famiglie.
Presenti all’incontro: il Funzionario della Provincia di Barcellona, Elena Perxacs;
il Funzionario del Comune di Creta, Dimitrios Apostolachis; il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini; l’Assessore all’Ambiente/Energia del Comune di Lanciano, Eugenio Caporrella; il Presidente di A.L.E.S.A., Gianfranco Basterebbe; il Direttore Generale di A.L.E.S.A., Antonio Di Nunzio.