Esodo estivo, i suggerimenti della Polizia Stradale: iniziative e consigli per garantire la sicurezza
2 Agosto 2011Diverse le iniziative adottate dal Servizio Polizia Stradale finalizzate a garantire maggiore sicurezza e tranquillità a coloro che si metteranno in viaggio per raggiungere le località turistiche.
Saranno infatti distribuiti degli appositi vademecum redatti in varie lingue per consentire a tutti gli utenti della strada di ricevere le opportune informazioni sulla viabilità .
Sarà assicurato un costante aggiornamento delle criticità che interessano le varie arterie autostradali attraverso la collaborazione radiofonica di Isoradio i cui conduttori saranno affiancati in studio da operatori della Polizia Stradale e potranno, altresì, essere presenti sulle autovetture di servizio riferendo in tempo reale lo stato della viabilità .
Nelle giornate nelle quali si prevede maggiore movimento di veicoli, sulla stessa frequenza radiofonica, verrà trasmessa la rubrica “ Il rosso ed il nero†e verranno potenziati i servizi di pattuglia della Polizia Stradale sia sulle autostrade che presso le Aree di sosta al fine di prevenire e contrastare eventuali fenomeni di microcriminalità .
Fondamentale la collaborazione assicurata dal cielo dagli uomini del 1° Reparto Volo della Polizia di Stato di Pratica di Mare i quali monitoreranno dall’alto il flusso dei veicoli sui tratti di maggiore interesse informandone le pattuglie della Polstrada .
Verranno, infine, diramati attraverso gli organi di informazione i “ consigli utili per i conducentiâ€; in particolare si raccomanda di controllare prima della partenza il veicolo che si conduce; l’uso delle cinture e dei seggiolini per i bambini; l’utilizzo dei telefonini solo con i dispositivi autorizzati; di mantenere sempre il giusto livello di concentrazione alla guida ed il puntuale rispetto delle norme del Codice della Strada.