Bollettino incendi, 47 roghi nel Lazio
19 Agosto 2009Quarantasette gli incendi che hanno vista impegnata oggi la Protezione Civile regionale, 4 in provincia di Frosinone, 11 in provincia di Latina, 3 nel reatino, 24 nella provincia di Roma e 5 nel viterbese. In totale otto meno di ieri, quando i roghi erano stati 55.
In particolare 10 incendi hanno riguardato aree boschive e hanno visto impegnati gli elicotteri della flotta regionale della Protezione Civile in 15 interventi. Le località interessate sono state: Arsoli, Vicovaro, Genzano e Castel San Pietro in provincia di Roma, Civita Castellana in provincia di Viterbo, Itri, Roccagorga e Lenola in provincia di Latina, Varco Sabino in provincia di Rieti e Vallerotonda in provincia di Frosinone, dove è ripreso l’incendio che era scoppiato ieri e per domare il quale sono stati necessari anche gli interventi di due Canadair. Nel Comune di Roma da segnalare solo pochi incendi di sterpaglie.
In tutto oggi sono stati operativi 280 volontari di 110 distinte associazioni.
Sono fermamente convinta che anche l’accensione di sterpaglie possa essere pericolosa nonchè dannosa per la salute. Io purtroppo vivo in zona Torrespaccata di Roma e già diverse volte ho dovuto far intervenire i vigili per segnalare la presenza di fuochi dovuti all’accensione di sterpaglie. Tra tante chiamate fatte 2 volte i vigili sono interventuti mentre si bruciava e una volta in piena notte si è rischiato di mandare in fumo tutto il verde circostante. Sarebbe utile che si potesse intervenire in modo più tempestivo, perche’i vigili , quando sono intervenuti, lo hanno fatto dopo circa un’ora.Io metterei , ma solo per questo, delle ronde che denuncino questi fuochi ,che continuano ad esserci nonostante la legge non lo permetta. Forse le multe dovrebero essere più salate e dopo la seconda volta che si viene sorpresi ad appiccare dovrebbe scattare l’arresto.