Ritrovato in buone condizioni l’anziano disperso sui Monti della Laga
22 Giugno 2012È stato ritrovato dopo le ore 20, in buone condizioni, C.C. settentaseienne di Teramo disperso da ieri pomeriggio sul versante teramano dei Monti della Laga.
L’anziano stava facendo un’escursione con i propri familiari in località Il Ceppo, a circa 1350 metri di quota, quando si è allontanato da loro e se ne sono perse le tracce.
Sul posto sono intervenuti fin da ieri il Soccorso Alpino Speleologico Abruzzese, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.
Da ieri sera e per tutta la notte la squadra di Teramo del CNSAS, di cui faceva parte anche un medico, ha perlustrato i dintorni del Ceppo, e questa mattina sono intervenuti anche tecnici di Soccorso Alpino da L’Aquila e Avezzano con un medico, una unità cinofila e un coordinatore di ricerche.
Dalla base operativa allestita in località il Ceppo si è pianificata l’attività delle varie squadre CNSAS, SAGF,VVF, CFS e delle unità cinofile.
L’elicottero della Polizia di Stato di base a Pescara, ha effettuato il trasporto in quota dell’unità cinofila del
CNSAS.
Questa sera, anche in base ad una segnalazione di una persona della zona che aveva sentito dei fischi, i soccorritori sono riusciti a localizzare il disperso poco sopra l’abitato di Cesa (TE), a una quota di circa 800m, che aveva raggiunto scendendo su un terreno molto impervio.
Il disperso è quindi stato raggiunto anche dal medico del CNSAS che lo ha medicalizzato sul posto per un lieve trauma alla spalla sinistra ed un leggero stato di disidratazione.
L’anziano è stato quindi imbarellato, recuperato a mano e poi portato con un fuoristrada fino a Cesa, da dove è stato trasferito in ambulanza all’Ospedale di Teramo per accertamenti.