La Provincia di Frosinone apre uno sportello di ascolto per i dipendenti dell’Ente
28 Novembre 2012La Provincia di Frosinone, tramite i suoi Uffici Pari Opportunità e Datore di Lavoro e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, coordinati dal Consigliere Sara Giansanti, ha attivato lo “Sportello di ascolto per i dipendenti della Provincia di Frosinoneâ€. Si tratta di uno spazio in cui un professionista esperto in psicologia accoglie i dipendenti che avvertono un disagio riconducibile all’ambiente lavorativo e li supporta nell’analisi del loro disagio per individuarne le cause. In questo luogo le persone trovano un momento di confronto per trovare in modo condiviso soluzioni personali e organizzative per superare le situazioni di disagio. Lo sportello è stato attivato dl 27 novembre e resterà attivo fino al 13 dicembre, riprenderà le proprie funzioni l’8 gennaio 2013 e resterà operativo fino al 31 marzo. Sarà aperto ogni martedì e venerdì dalle ore 18,00 alle 20,00.
<Abbiamo deciso – commenta il consigliere Giansanti – di offrire ai nostri dipendenti, in via sperimentale, uno strumento di attenzione tramite l’apertura di uno sportello psicologico di ascolto. Si tratta di un servizio di analisi e di sostegno per tutte le problematiche relazionali e non, che ogni dipendente si può trovare ad affrontare quotidianamente nel proprio ambiente di lavoro. I contesti in cui si opera nell’ente pubblico – continua la Giansanti – sono diventati infatti sempre più complessi: si intensificano i problemi di relazione sia con i cittadini sia all’interno del proprio gruppo di lavoro.
Viene richiesto inoltre di lavorare in modo sempre più flessibile e veloce con obiettivi differenti e mutevoli, che comportano anche una continua crescita e revisione del sistema di competenze professionali>.
Eh già … ci mancava proprio lo "sportello" di ascolto per risolvere i disagi di chi ha un lavoro fisso e discretamente retribuito. Prima però dovreste aprire lo sportello per ascoltare i disagi delle persone che sono senza lavoro, senza stipendio e che ogni giorno devono inventarsi qualcosa per tirare avanti….questo sportello quando lo aprite?……Quando potremo usufruire dello "sportello"… per risolvere una volta per tutte il problema di circa 50 persone che avete buttato fuori….che….soprattutto nel momento dell'emergenza neve, vi ha permesso di circolare in sicurezza sulle strade provinciali. POVERA ITALIA poveri noi!
Mi chiedo come mai si intensificano i problemi di relazione con i cittadini per i lavoratori della Provincia??? Non sarà forse perchè i cittadini sono stufi di questo modo di amministrare??? forse uno sportello con un esperto dovevano aprirlo per gli amministratori…che tanto danno hanno creato, soprattutto a quei lavoratori che hanno mandato a casa appena insediati al Palazzo…84 lavoratori della Frosinone Multiservizi, che dopo un concorso pubblico, operavano per la manutenzione ordinaria delle strade provinciali, rimpiazzati da ditte private con una spesa per l'ente, anzi per i cittadini, triplicata!
Grande Simona