Napolitano ha scelto: Enrico Letta incaricato di formare il nuovo governo
24 Aprile 2013Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha convocato al Quirinale Enrico Letta, vicesegretario del Partito Democratico, per conferirgli l’incarico di formare un nuovo governo. Smentite quindi le indiscrezioni che volevano un ritorno a Palazzo Chigi, per la terza volta, dell’ex primo ministro Giuliano Amato, che si è detto “molto soddisfatto” per l’incarico a Letta. Tramontata già ieri, invece, l’ipotesi Matteo Renzi.A due mesi dalla elezioni, ora inizia la fase della formazione del nuovo Esecutivo, ma cominciano già la prime avvisaglie di ‘paletti’ fra le forze politiche che comporranno il nuovo Governo. Soddisfatto il Pdl, come dichiara Renato Brunetta: “Quello di Letta era uno dei nomi proposti a Napolitano”. Ma Alfano avverte: “Niente governicchi semibalneari o non ci stiamo”.
Il mio più che un commento vuole essere un augurio a ed una esortazione all’On.le Enrio Letta. Per favore non si vanifichi il grandissimo sacrificio del N.H. Signor Presidente della Repbblica Giorgio Napolitano. Ho apprezzato molto che Lei On.le Letta abbia raggiunto il Qurinale con la sua autovettura personale. Spero che il suo esempio sarà seguito da tutti gli altri suoi colleghi Onorevoli ed anche dai Senatori. E’ tempo di risparmi a tutti i livelli, anzi ci abbiamo impiegato e ci avete impiegato troppo tempo a capirlo. Ma ora che abbiamo toccato il fondo non sono più ammesse deroghe di sorta.
La politica, i politici hanno pensato solo a se stessi non curanti di tutto ciò che soffre il popolo in nome e per conto del quale avrebbero dovuto governare. Avrei molte altre cose da scrivere ma ci vorrebbe un libretto ed io non sono uno scrittore e mi fermo qui.
Spero che la politica ed i politici finalmente capiscano che governare una nazione è un servizio al suo popolo e non servirsi del suo popolo. Dice il parroco del mio paese “Figghino mio la politica è servizio e non servirsi”.
Auguri Presidente Letta.