Mucca nel burrone salvata dal Soccorso Alpino a Civitanova del Sannio
9 Ottobre 2013Intervento di soccorso tecnico di emergenza degli uomini del servizio regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) nel pomeriggio di ieri in agro Civitanova del Sannio per la messa in sicurezza di una mucca, Pupetta il suo nome, caduta in un burrone di oltre dieci metri. L’elicottero dei Vigili del Fuoco allertato nel primo pomeriggio non è potuto intervenire all’ultimo momento per il sopraggiungere di avverse condizioni meteo che ne hanno reso impossibile l’impiego.
È scattata quindi una corsa contro il tempo che ha visto coinvolti oltre ai tecnici del CNSAS anche gli uomini del Coro Forestale dello Stato, stazione di Frosolone, ed i Vigili del Fuoco di Isernia. A rendere più complesso l’intervento è stato lo stato di gravidanza dell’ animale. In mancanza dell’ausilio dell’elisoccorso i tecnici del CNSAS sono dovuti intervenire, mediante opportune e specifiche tecniche alpinistiche, per supportare il lavoro del medico veterinario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico molisano e del medico veterinario dell’ ASREM, dott. Antonio Liberatore, i quali, non con poche difficoltà sono stati calati sul posto, estremamente impervio, dove hanno potuto sedare la mucca. È iniziata quindi la difficoltosa fase del recupero dell’animale ferito. Solo dopo diverse ore di lavoro l’animale è stato tratto in salvo mediante manovre di corda e paranchi allestiti sul posto. Pupetta è stata quindi affidata alle cure dei due sanitari veterinari che hanno constatato il buono stato di salute suo e del feto.
Sollevato e grato l’allevatore, proprietario della mucca, per l’esito positivo dell’intervento grazie al lavoro congiunto dei tecnici dei diversi corpi.
Questo soccorso testimonia la polivalenza delle competenze del CNSAS che interviene anche per attività sanitarie di tipo veterinario.