Maltempo, continuano i temporali al centro sud e arriva anche la neve

20 Novembre 2013 0 Di redazione

Continua il maltempo sulla penisola italiana, dopo che una forte perturbazione ha colpito duramente, nei giorni scorsi, diverse regioni e in particolare la Sardegna.
La prospettiva delle prossime ore prevede, dalla giornata di domani, l’arrivo di aria fredda di origine polare che porterà nevicate diffuse sui rilievi delle regioni settentrionali ed una recrudescenza dei fenomeni sulle regioni meridionali tirreniche e su parte di quelle del centro.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende ed integra quello diffuso nella giornata di ieri per le regioni meridionali e tuttora valido.

L’avviso prevede, dal primo pomeriggio della giornata di domani, giovedì 21 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Lazio ed Umbria; il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Inoltre, sempre dalle prime ore della giornata di domani, sono previste precipitazioni nevose al di sopra dei 400-600 metri sulla Lombardia ed al di sopra dei 600-800 metri su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati o localmente abbondanti.
l Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.